La prevenzione orale quotidiana è importante ed efficace ma può non bastare per un’igiene dentale completa.
Mai come in questo caso possiamo dire che prevenire è meglio che curare: rimuovere placca e tartaro è infatti il modo migliore per evitare alcune malattie e disturbi al cavo orale.
Per completare la procedura di prevenzione dentale
è necessario affidarsi ad uno studio odontoiatrico professionale.
La cura quotidiana dell’igiene orale è fondamentale, ma in certi casi i batteri sono così in profondità da non essere più rimovibili con la normale pulizia domiciliare. Serve quindi un professionista che, grazie a strumentazioni particolari, raggiunga le zone più profonde e curi la parodontite con una terapia suddivisa in varie fasi.
• Informazione sull’utilizzo corretto degli strumenti domiciliari (colluttori, scovolini) e sulle tecniche di spazzolamento.
• Rimozione dei fattori infettivi (tartaro, batteri, tossine batteriche) e del cemento radicolare necrotico e contaminato (levigatura radicolare).
• Mantenimento degli obiettivi raggiunti.
In base alla situazione specifica del paziente, per completare la procedura di prevenzione, vengono definiti trattamenti specifici per l’igiene dentale profonda e per rinforzare lo smalto e le pareti dentali ostacolando così il depositarsi di batteri.